domenica 1 maggio 2011

Conversione eco/bio!

Buon giorno e buona domenica ragazze! :)
Che bello, oggi finalmente è tornato il sole! ^-^ Dopo giorni di pioggia e nuvoloni grigi rieccolo in tutto il suo splendore! :)

Oggi sono qui per parlarvi della mia decisione a convertirmi all'eco/bio per quanto riguarda la cura del corpo. Nell'ultima settimana ho letto molti blog e varie pagine su internet, mi sono informata (ovviamente non ho ancora finito, è un mondo stra pieno di cose da imparare!) e ho deciso di cambiare! 
Ho letto di tutte le schifezze contenute in certe creme per il corpo e per il viso, bagnoschiuma, shampoo, tonici.. Insomma, in tutto ciò che noi applichiamo sulla nostra pelle pensando di farle del bene e sono rimasta shokkata! Ho preso tutti i prodotti che utilizzo abitualmente e ho controllato l'INCI grazie all'aiuto del biodizionario (http://www.biodizionario.it/ semplicissimo da usare, fantastico, utilissimo!) è la maggior parte di questi sono terribili! Tantissimi ingredienti rossi e gialli (non naturali, in teoria pericolosi)! E ho pensato "Ok, dobbiamo fare qualcosa!". 
Ho girato moltissimi siti e blog di cui non ricordo i nomi, però in particolare due mi sono stati utilissimi: il blog di Carmelita (http://fashioncarmelitamakeup.blogspot.com/) e il forum di Saicosatispalmi (http://forum.saicosatispalmi.org/index.php completissimo e utilissimo, mi sono iscritta visto che sono intenzionata a fare molte domande e a togliermi tutti i dubbi). 

Ieri mi sono decisa a fare i miei primi tre acquistini eco/bio :) Li ho già provati, ovviamente non posso dare un parere sui risultati, visto che è solo la prima applicazione! Comunque ho preso:

Il burrocacao all'olio di mandorle dolci dei Provenzali. Io uso da un sacco di tempo e tutti i giorni il Labello Classico e quando ho letto l'INCI sono rimasta un po' così. Eccolo:
CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) *
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente) *

HYDROGENATED POLYDECENE (Adittivo) *

CETYL PALMITATE (emolliente) **

RICINUS COMMUNIS (emolliente) **

MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)  *

PVP/HEXADECENE COPOLYMER (antistatico / legante / filmante / viscosizzante) *

CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) **

POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante) *

BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente) **

COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante) **

PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE (emolliente / emulsionante / tensioattivo) *

PVP/EICOSENE COPOLYMER (antistatico / legante / filmante / viscosizzante) *

C20-40 ALKYL STEARATE (condizionante cutaneo / additivo reologico) **

CERA CARNAUBA (emolliente / filmante) **

SIMMONDSIA CHINENSIS (abrasivo / emolliente) **

TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) **

CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante) **

PANTHENOL (antistatico) **

PARFUM **

Questo invece è l'INCI di quello dei Provenzali:
RICINUS COMMUNIS **
CANDELILLA CERA **
BUTIROSPERMUM PARKII BUTTER **
CETYL RICINOLEATE **
OZOKERITE *
ISOPROPYL MIRISTATE *
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL **

CERA MICROCRISTALLINA *

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL **
ALOE BARBADIENSIS **
PARFUM

BHA **

E' vero, ha dentro questo BHA, per è all'ultimo posto e il resto è tutto verde, quindi non ne facciamo un dramma. Ho letto però che i nuovi stick hanno l'INCI diverso, senza rossi :) Magari il prossimo, finito questo, vedrò di procurarmelo così ^-^ Comunque questo burrocacao supera di gran lunga il Labello! Mamma mia! Sono rimasta sorpresissima! Il Labello dopo 10 minuti che lo hai addosso si leva, e in più non è proprio piacevole la sensazione che da sulle labbra, a mio parere un po' troppo pastosa. Questo qui è proprio fantastico! Dura un sacco, e lascia una bella sensazione sulle labbra e poi il "sapore" mi piace un sacco! :) Per ora sono molto contenta di questo acquisto!

 L'olio di mandorle dolci sempre dei Provenzali. Ho cercato un sacco su internet informazioni riguardo i vari oli per il corpo e questo credo che sia quello più adatto per le mie esigenze! Tendo ad avere la pelle del corpo molto secca, specialmente le gambe e in più ho le tanto famigerate smagliature >.< A quanto pare questo olio è particolarmente adatto per idratare bene la pelle e fa bene per le smagliature! Non lo userò sul viso perchè avendo la pelle grassa non farebbe che peggiorare la situazione! Ovviamente ha un sacco di altri utilizzi! :) Più avanti quando farò la recensione per bene, farò una scheda completa del prodotto! Comunque sta mattina ho fatto la doccia e dopo mi sono cosparsa di olio :D Avendo paura di esagerare credo di averne messo poco, però anche sulle dosi mi dovrò informare! Il dosatore ha un buchetto molto piccolo che per certi punti di vista è comodo, aiutare ad evitare di fare pasticci, però è davvero piccolissimo! Esce una quantità minima di prodotto! Allargare il buco sarebbe un'idea stupida secondo voi?
Ah, ovviamente l'inci è verdissimo :) Contiene solo prunus amygdalus dulcis oil**

Poi ho preso l'olio di Jojoba della Forsan. Questo lo utilizzerò sul viso, visto che ha grandi proprietà per le pelli grasse e per il contorno occhi! :) Anche questo olio ha tantissime altre funzioni! Scheda il più completa possibile fra un po' :) Non posso dare un'opinione super dettagliata in quanto lo ho applicato solo ieri sera e sta mattina, ma posso dire di essere soddisfatta di come lascia la pelle! Morbida come se avessi messo la cremina e per niente unta! Non so se applicarlo con un dischetto di cotone o con le mani.. Ieri ho usato il dischetto e sta mattina le mani. Voi cosa mi consigliate? E anche qui sono molto insicura con le dosi, devo informarmi un po'.. 









Ecco, questi sono stati i miei primi tre prodotti del cambiamento :D 
Poi in casa avevo dei prodotti della Suhada Nature che avevo comprato quest'inverno alla Lidl (che ho scoperto con tanta felicità che tanti dei suoi prodotti per la cura del corpo hanno inci stupendi! Io abito non lontano dalla Lild, quindi sono molto contenta! Prendo sempre i deodoranti li :D). Avevo preso lo Shampoo  con estratti di the verde e papaya, il dedorante spray sempre con estratti di the verde e papaya e la crema mani con olio di semi di melograno e burro di shea. Lo shampoo me lo ero dimenticata nel fondo del mio armadietto in bagno -.-' Lo ho ripescato ieri, però comincierò ad usarlo quando finisco quello dela Garnier Fructis che sto usando ora! Il deodorante lo tenevo nella borsa della palestra, ma ho deciso di usarlo anche a casa ora! Il profumo è non male, dolce :) Come consistenza è tipo un acqua profumata. La crema mani invece è un must di tutti i giorni :) La porto sempre in borsetta, l'odore è fantastico, sembra una gomma da masticare :D  

Shampoo:

Deodorante:

Crema mani:

Ecco qui! :) Che bello :) Adesso vado un po' all'aria a leggere ^_^ Mi godo l'ultimo giorno di vacanza! ^_^
Buon pomeriggio a tutte!

Un abbraccio 
Ice Glitter 

3 commenti:

  1. Hai fatto un'ottima scelta per te e l'ambiente! Continua così mi raccomando...
    Il migliore stick labbra dei Provenzali è quellao all'Argan, straconsigliato e senza BHA. L'olio di mandorle dolci e di jojoba li utilizzo anch'io: quest'ultimo è ottimo per il contorno occhi, te ne accorgerai presto!
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta! io la seguo da 4 anni e non me ne sono mai pentita.

    RispondiElimina
  3. @Vanilla: Uhm quello all'argan purtroppo non c'era nel negozio dove lo ho preso! :( Magari girando un po' lo troverò! Grazie del consiglio! Siii l'olio di jojoba ho già iniziato ad usarlo per il contorno occhi e non vedo l'ora di vedere i risultati! :D

    @LaDamaBianca: Immagino, penso che sia una scelta che una volta presa difficilmente torni indietro! :)

    RispondiElimina